Una semplice strategia di crescita per gli studi professionali basata sui dati

Come gli studi piu’ all’avanguardia possono accellerare la loro crescita facendo tesoro dei dati contenuti nella fattura elettronica ed utilizzando alcuni bot semplici ma molto efficaci.

La parola “Big Data” fu coniata poco dopo l’introduzione nel mercato dei social media e degli smartphones. Fino ad alcuni anni fa era la parola più’ “cool “ in circolazione nel mondo tech ed anche quella più inflazionata da tutti. Oggi l’intelligenza artificiale, l’ industria 4.0 e la realtà virtuale etc… sono le parole più sexy del momento, ma,…..qualsiasi applicazione più o meno intelligente parte dai dati.

Negli anni del Big Data, del mantra operativo, di tutte le ditte tech e di tutte le società di consulenza del pianeta, si parlava di dati come se fossero il nuovo petrolio od il nuovo oro. La corsa ai DATI era la moderna versione della Corsa all’ ORO di metà ottocento in California. 

Certamente c’e un po di esagerazione mediatica in tutti questi trends, in quanto viviamo in una società dove l’attenzione delle persone è sempre più breve e la si deve sparare il più grosso possibile per attirare l’attenzione e fare sensazionalismo.

Ma il fatto è che c’è molto di vero nel dire che un’ organizzazione che può acquisire, conservare ed estrarre conoscenza dai dati, ha un enorme vantaggio strategico nel mercato!

  • Opportunita’ con i dati

  • Dati e fornitori di software

  • Oltre la contabilita’

  • Google in miniatura

  • Analizzare i processi

PRENOTA SESSIONE GRATUITA

Questo vale anche per gli studi professionali. Nell’ articolo che abbiamo scritto con Eutekne, [Un’automazione semplice da capire ed immediata da implementare] abbiamo spiegato le funzionalità tecniche di un bot, che può in maniera massiva e senza richiedere l’uso di un operatore, scaricare, salvare ed archiviare le fatture elettroniche, i corrispettivi, i bolli, le quietanza F24, le dichiarazioni ISE, L’ IVA, i redditi, i modelli CU , i 770 etc… Ma lo abbiamo fatto da un punto di vista meramente di risparmiare tempo e denaro nell’ interfacciarsi con i portali dell’ agenzia delle entrate. 

C’è un livello più profondo e strategico di cui vorremmo parlare in questo articolo. In sostanza, lo studio professionale ha l‘opportunità di diventare una Google miniaturizzata, in piccolissima scala, ma, nell’effettivo, capace sia di monetizzare i dati in suo possesso, sia di limitare la pressione dei fornitori di software gestionale.

Il rapporto degli studi professionali [ in America chiamati CPA firms]  con le software house è di perambiguo in tutti i paesi. La ragione è che da un lato entrambi necessitano dell’ altro, ma, ne farebbero a meno volentieri.

Le software house hanno bisogno del commercialista per fare penetrare il loro software nelle PMI, però, quando questo succede, avrebbero l’opportunità di automatizzare alcuni dei servizi del commercialista e quindi avere accesso ad una quota di mercato dei servizi contabili: esempio contabilizzazione automatica delle fatture.

Viceversa, gli studi professionali sono incapaci di operare senza software, però soffrono la morsa sui dati e le barriere di mercato poste dai datori di software. Non hanno libertà di cambiare e se gli fosse data una chance lo farebbero per abbassare il costo del gestionale.

La relazione con le software house e’ sempre ambigua per sua natura, bisogna fare una dichiarazione di dati-indipendenza. 

Un altro aspetto centrale dell’utilizzazione di bot basati sull’ automazione intelligente, è la valorizzazione economica dei dati presenti nei database dell’ufficio. Fino ad ora la maggiorparte dei dati contabili erano contenuti nel gestionale e potevano essere estratti solo attraverso delle limitazioni della user interface. I dati inoltre non possono essere interrogati con delle query più o meno complesse e non tutti i dati venivano messi a disposizione dell’ utente. 

Le cose però cambiano grazie alla fattura elettronica ed al bot. Qui è veramente possibile creare delle banche dati dove ogni linea di fatturazione e’ rappresentata da più di 25 colonne con informazioni concernenti gli aspetti prima e dopo la registrazione.

Questo è oro vero e proprio, perché ci permette di fare operazioni di mining dei dati e di analitica descrittiva che ci danno la  possibilità di creare nuovi servizi. Servizi che possono così essere rivenduti ai clienti. 

Questa situazione vale tanto in America quanto in Italia. È un rapporto di mutua dipendenza che vede alle volte un soggetto prevalere sull’altro. In questo contesto per il commercialista è essenziale avere tutti gli XML delle fatture elettroniche  e dei corrispettivi per anni a venire poiché questo gli consentirà di avere più potere negoziale nei confronti delle ditte che forniscono gestionali.

Una nuova opportunita’ con ritorno d’ investimento piu’ alto di quello che puoi ottenere continuando a dedicarti solo alla contabilita’.

L’opportunità di scaricare i dati in maniera massiva dai vari siti dell’ agenzia delle entrate, ci porta quindi al segreto strategico che potrebbe rappresentare una chiave di svolta per molti studi. Ovvero la creazione di banche dati personalizzate che risiedono nello studio.

Queste banche dati permetterebbero la ricerca d’informazione in maniera trasversale, senza scaricare nulla dal gestionale ed anche senza limitazioni nei criteri di ricerca.

Per esempio, se volessimo fare uno studio del costo medio dei dispositivi elettronici per ognuno dei nostri clienti, per poi analizzare l’ impatto sulla produttività dell’azienda e vendere questa consulenza, lo potremmo fare.

Se volessimo guardare alla presenza di anomalie nelle spese di gestione tra ditte simili , lo potremmo fare. Le possibilità sono infinite, in quanto quest’area consentirebbe una vera differenziazione di servizio tra uno studio ed un altro.

Cosa si puo’ fare oggi subito? Cos’e’ a portata di mano e di portafogli?

Cosa si può fare subito oggi? ovviamente con l’ acquisizione di questo bot, potete immediatamente cominciare a stoccare i dati per poi programmare altri interventi. Il bot può essere acquistato a questa pagina. (link pagina)

Inoltre è possibile collegare il bot a PowerBi, (come spieghiamo nel nostro nuovo corso), e creare un data base d’ informazione massiva che permette allo studio di creare prodotti informativi [ vi ricordate il concetto di Google in miniatura]

Cosa si può fare nel futuro? Ovviamente si possono creare diversi servizi che vanno dall’analisi dei rischi, analisi costi e fornitori, analisi delle commesse a cose più avanzate, come per esempio la predizione per gli ordini, la predizione dei flussi di cassa ed altre predizioni legate al rischio di credito. Puoi approfondire questa aspetti nella nostra pagina introduttiva.

Il mondo dell’ automazione per studi professionali che abbiamo descritto nel precedente articolo, si sposa quindi in maniera simbiotica con una strategia di dati, che sarà il precursore per una crescita sostenibile ed un’evoluzione della figura del professionista.

Da dove puoi cominciare?

Per il bot ade sotto le 300 ditte, siccome e’ un prodotto provato da piu’ di 1000 studi, per favore acquistalo online ed il nostro team ti fara’ installazione, formazione e supporto in italiano[ Link pagina di acquisto]. Se pensi che il tuo studio rientri nelle categorie di cui abbiamo parlato negli altri articoli  [link] e possa beneficiare di migliaia di euro annuali di valore economico, qui ad innodemia ti offriamo 45 minuti di valutazione del tuo flusso di lavoro gratuitamente. Durante il meeting su zoom valuteremo insieme a te che benefici un bot avanzato potrebbe apportare ai tuoi processi e se il rapporto costo ritorno di investimento è conveniente nel tuo caso.

Prenota la tua sessione qui:

Prenota Sessione Gratuita

Per tutti i tipi di gestionali e tutti i tipi di bots inclusi bots personalizzati

Prenota Sessione Gratuita

Principalmente per utenti Teamsystem  e per un opinione sull’ esperienza dei commercialisti.