Nasce il software che aiuta il commercialista ad abbattere i costi. La soluzione che coniuga efficienza e risparmio.

Efficienza. Abbattimento dei costi. Risparmio di tempo. Queste sono diventate necessità vitali per tutti coloro che devono gestire un’intensa mole di lavoro, senza compromettere la qualità del servizio. La proliferazione di norme e scadenze sottopone gli specialisti della contabilità a una pressione costante. Il commercialista, più di chiunque altro, necessita di soluzioni reali, utili a incrementare l’efficacia operativa. I costi, così come un ambiente lavorativo poco collaborativo sono problemi concreti. Questo accade soprattutto nel caso in cui il personale si trovi a dover svolgere attività ripetitive, di precisione, che richiedono impegno e concentrazione.

Lo scarso entusiasmo non solo limita lo sviluppo professionale in termini di costi, ma danneggia significativamente il servizio offerto al cliente. Problemi ai quali la digitalizzazione fornisce risposte mirate. Per sfruttarne il valore, è richiesto solo un requisito: flessibilità.

La soluzione è semplice e funzionale

Ai professionisti più avvezzi al cambiamento, proponiamo Mentaly, un nuovo Hub tech che opera in simbiosi con Teamsystem, il database dell’ADE e altre sorgenti di dati. Parliamo di tecnologie sofisticate, in grado di automatizzare il processo contabile, senza che tu debba trascorrere buona parte della tua giornata lavorativa davanti allo schermo del computer. Tutto ciò grazie alle innovazioni proposte dall’intelligenza artificiale e dalle piattaforme di automazione.

Intelligenza artificiale, A.I., cos’è? Qualche punto fermo.

Saprai che l’introduzione dell’automazione intelligente ha avuto recentemente un impatto significativo sul mondo del lavoro. Le figure professionali tradizionali stanno progressivamente scomparendo. Tutte quelle attività ripetitive che richiedono capacità di calcolo, precisione e puntualità possono ora essere gestite grazie alla combinazione di due nuove tecnologie.

Ci riferiamo a Robotic process automation (RPA) e Artificial intelligence (A.I.). Sistemi capaci di svolgere funzioni necessarie per lo svolgimento dei processi amministrativi. Processi che svolgono un ruolo centrale all’interno del tuo studio professionale e che, tuttavia, non consentono errori. L’RPA infatti, riducendo drasticamente il margine di errore, ti permette di ottimizzare le operazioni amministrative. In questo modo non dovrai più preoccuparti di recuperare alle imprecisioni e ai problemi derivanti da un approccio lavorativo poco solerte.

Quali i vantaggi dell’A.I. nella professione di commercialista?

Se il tuo studio usufruisce di Teamsystem, Mentally offre enormi vantaggi. Capacità dell’intelligenza artificiale è quella di ridurre al minimo l’imprecisione poiché è da questa che a cascata si generano perdite di tempo e quindi riduzione dei margini di guadagno. Inoltre, grazie alle sue funzioni, avrai l’opportunità di aumentare l’immediatezza dei servizi ai clienti e usufruire dei dati ricavati dall’analisi delle fatture, ora fruibili.

Come può essere di aiuto il robot nella ordinaria amministrazione?

Vediamo ora solo alcune delle funzioni che Mentally offre.

  • Registra le fatture sia attive che passive in quasi totale autonomia. Anche durante la notte e nei week end. Dotando i robots della facoltà di monitorare le loro performances,  l’operatore contabile o amministrativo non dovrà rimanere davanti al computer per seguire le operazioni di data entry.


  • Gestisce flussi attivi e passivi per il 80/95% della mole delle fatture

  • Ricorda ai clienti scadenze e richiede agli stessi le autorizzazioni a pagamenti, come il pagamento dell’F24. Il robot entra dentro Teamsystem , capisce quando gli F24 sono dovuti, capisce l’ importo ed automaticamente richiede al cliente l’ approvazione. In questo modo, non dovrai rincorrere i tuoi clienti.

  • Mentaly acquisisce fatture XML dal database ADE e le esamina attraverso un motore d’intelligenza artificiale .Grazie al sistema di analisi delle fatture elettroniche, per la prima volta i dati possono essere utilizzati strategicamente. Ad esempio, per creare delle dashboards di business analitica e predizioni, consentendo al tuo cliente di monitorare le sue spese in maniera dettagliata.
  • Permette il controllo di gestione via Business intelligence

Abbattere i costi

Come può l’A.I. abbattere i costi?

L’abbattimento dei costi passa molto semplicemente dalla riduzione delle ore lavorative dedicate alla contabilità e non solo. Disporre di strumenti tecnologicamente avanzati capaci di assorbire e potenziare il lavoro ripetitivo, ti consente di ripensare la tua squadra di collaborazione e investire solo sul personale più competente.

Gli impiegati produttivi avranno a disposizione un efficiente strumento che permetterà loro di svolgere più mansioni in tempi brevi. Un’evoluzione profonda del tradizionale processo professionale che tuttavia richiede determinazione, apertura all’innovazione e disponibilità all’aggiornamento.

Quando investire in outsourcing non è una soluzione. Un maggiore controllo sulla gestione dei tuoi servizi

. Diversi studi non riescono più a garantire un servizio amministrativo efficace. Molti di questi cercano dunque approcci nuovi nel tentativo di incrementare il numero delle operazioni contabili senza dover investire in approvvigionamento esterno dei servizi. L’outsourcing si rivela una spesa spesso onerosa e non sempre in grado di garantire i risultati sperati.

Da questo punto di vista, risulterebbe molto più vantaggioso affidarsi all’automazione intelligente. Questa  ti assicura, a differenza dell’outsourcing, un maggiore controllo sulla gestione dei tuoi servizi nel rispetto delle norme vigenti. 

 In questi casi, l’ausilio dell’intelligenza artificiale porta subito ad un impatto economico ragguardevole. Parliamo di ore risparmiate e riduzione, se non eliminazione, dei contratti di outsourcing.

Flessibilità. Più importante di qualsiasi competenza informatica.

Parliamo di tecnologie sofisticate. Molti non ne conoscono le potenzialità, altri credono di non poterne capire le logiche.

Il rinnovato legame tra professionista e tecnologie intelligenti ha ridefinito gli spazi di lavoro contemporanei, lontani dai paradigmi tradizionali. Sfruttare al meglio tecnologie come Mentally richiede sì competenza, ma soprattutto qualità caratteriali quali  problem solving e flessibilità. Le competenze si acquisiscono attraverso processi di aggiornamento che, oltre a essere alla portata di qualsiasi specialista del settore, sono auspicabili per stare al passo con la concorrenza. 

Ricorda. Bisognerà puntare su personale desideroso di crescita e con una mentalità aperta a nuove soluzioni.

Il momento migliore è adesso

Preparati oggi per le sfide di domani. Se ritieni che il tuo studio possa beneficiare della tecnologia Mentaly, non esitare a contattarci. Valuteremo insieme le modalità più appropriate per iniziare questo nuovo percorso. Compila questo modulo con precisione e ti risponderemo a breve offrendoti uno slot di trenta minuti per una consulenza gratuita.